Rapporto di AutoValutazione
dell’Istituto Comprensivo “A. Custra”
Il 27 novembre 2014 è stato presentato al MIUR uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento.
Il RAV, Rapporto di Auto Valutazione è lo strumento che consente alle Istituzioni scolastiche di fare autovalutazione, è un documento articolato in 5 sezioni che prevede 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Con la presentazione del Rapporto di Autovalutazione inizia a prendere corpo il Sistema Nazionale di Valutazione, il quale costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative alla crescita culturale, economica e sociale del paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il Sistema nazionale di valutazione è costituito da:
- Invalsi: Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione;
- Indire: Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa;
- Contingente ispettivo.
Concorrono all’attività di valutazione:
- la Conferenza per il coordinamento funzionale del SNV;
- i Nuclei di valutazione esterna.
In sintesi il RAV vuole:
- incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una riprogettazione delle azioni mediante il ricorso a azioni di miglioramento con il supporto dell’indire e di altri soggetti esterni (Università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali;
- promuovere azioni di rendicontazione sociale attraverso momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle azioni di miglioramento con la comunità sociale.
Il presente rapporto, condiviso dagli Organi Collegiali, con opportune proposte, è stato redato dal nucleo di valutazione che ha lavorato operativamente con il D.S.