Ultima modifica: 26 marzo 2020

La SCUOLA a CASA tua

La scuola a casa tua

Un filo diretto… con gli ALUNNI

#LaScuolaAcasaTua – Organizzazione Didattica a Distanza

• CONDIVISIONE DOCUMENTI con ARGO ScuolaNext

I genitori ed alunni trovano i compiti che i docenti assegnano nel registro elettonico e, inoltre, possono visionare attività, suggerimenti, materiale di approfondimento, proposte di verifica nella BACHECA. Gli studenti potranno consegnare compiti ed elaborati sempre utilizzando ARGO.

>>> Tutorial per la procedura: Come CONDIVIDERE documenti su ARGO ScuolaNext

IMPORTANTE: Chi non ha ricevuto le credenziali per l’accesso o le ha smarrite può inviare una mail a iccustra@gmail.com specificando:

• Oggetto: RICHIESTA Credenziali ARGO
  • Contenuto della mail: Cognome e Nome dell’alunno, classe e sezione, Scuola (Primaria/Secondaria)

Le credenziali saranno inviate appena possibile all’indirizzo email da cui è stata inoltrata la richiesta.

(non è necessario inviare la mail più volte, se dopo qualche giorno non si riceve risposta si consiglia di vedere nelle SPAM – posta indesiderata)

PIATTAFORME di E-LEARNING

L’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza è soggetta al consenso informato dei genitori.

Nella sezione Modulistica Genitori è disponibile il modulo per il consenso informato che dovrà essere stampato, firmato dai GENITORI e inviato via mail alla Scuola all’indirizzo

gsuite@iccustra.cloud

Si pubblica nella sezione >>>Privacy<<< l’INFORMATIVA sulla Privacy Didattica a Distanza

• GOOGLE SUITE for Education

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali).
Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte  Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per la Google Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

ATTIVAZIONE ACCOUNT DOCENTI

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @iccustra.cloud associato alla piattaforma G Suite for Education.

Per i docenti dell’Istituto è in corso di attivazione un account G Suite for Education e sarà possibile contattare gli insegnanti via mail: nome.cognome@iccustra.cloud.

I docenti tramite la G Suite for Education potranno organizzare videoconferenze con altri docenti e con gli alunni della classe tramite l’applicazione Google Meet.

ATTIVAZIONE FUTURA ACCOUNT STUDENTI

Previa autorizzazione dei genitori (modulo di consenso da inviare firmato alla Scuola), anche gli studenti in futuro avranno un account personale gratuito per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.
Il nome utente sarà così formato: cognome.nome@iccustra.cloud.

Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.

L’iscrizione degli ALUNNI alle classi virtuali attivate dai rispettivi docenti nella piattaforma didattica “Google Classroom” permette la comunicazione e la condivisione di materiali multimediali tra alunni e insegnanti. La classe virtuale è un’area privata, creata dai docenti come strumento di supporto alla didattica in aula che possiede molteplici funzioni per la condivisione di risorse e per la comunicazione.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace le informazioni e le attività collaborative, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive), e Google Classroom. In particolare, queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.
Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.
Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma: gsuite@iccustra.cloud

Si ricorda che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Per maggiori informazioni:

Informativa sulla privacy dei progetti Google sono disponibili ai link:

Al completamento della procedura di inserimento degli utenti si comunicheranno ulteriori indicazioni.